Gruppo di leadership

Consiglio di amministrazione 2019-2020

Edgardo Búcaro

Presidente ICG


Edgardo Búcaro è commercialista e avvocato. La sua esperienza è stata acquisita in una delle più importanti società di revisione contabile in El Salvador. Ha lavorato per l’Amministrazione Tributaria di El Salvador per più di 10 anni, occupando ruoli di coordinamento e di Revisione contabile interna presso il Dipartimento Generale del Tesoro (DGT) e di revisione contabile nella Direzione Generale Interna delle Imposte (DGII), istituzione a cui ha partecipato come formatore del Centro di formazione del Ministero delle finanze (CECAMH) in diversi Programmi di formazione per “Future Tax Auditor” e “Future Legal Taxes Technicians”. La sua esperienza come formatore e docente internazionale in materia contabile, finanziaria e fiscale è stata ottenuta partecipando costantemente a diversi eventi organizzati da Associazioni Professionali, Università Private e Network Internazionali. È membro attivo dell’Istituto dei Commercialisti di El Salvador (ISCP), ed è attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione del network internazionale ICG INTERNATIONAL CONSULTING GROUP, avendo ricoperto anche la carica di Segretario nel periodo 2009-2010.

Lic. Ramiro Cervantes

Segretario Generale ICG


Ramiro Cervantes è laureato alla Universidad Nacional Autónoma de México (1978-1981). Ha completato gli studi post-laurea presso la Pan American University, dove si è specializzato in diritto economico e societario, diritto tributario, diritto costituzionale, nonché in diritto finanziario e commerciale internazionale.

Ha seguito studi post-laurea in Diritto tributario presso la Escuela Libre de Derecho. Ha un diploma in diritto fallimentare presso l’Instituto Federal de Especialistas de Concursos Mercantiles, Instituto de la Judicatura Federal e la Barra Mexicana Colegiado de Abogados.

Dal 1981 ad oggi, Cervantes ha partecipato a seminari di aggiornamento della Asociación Nacional de Abogados de Empresa (ANADE) e della Barra Mexicana Colegiado de Abogados, A.C. Allo stesso modo, Cervantes ha insegnato come professore part-time Instituto Tecnológico Autónomo de México (ITAM), insegnando la materia del diritto societario (profili giuridici d’impresa).

Attualmente, Ramiro Cervantes appartiene a diverse associazioni professionali come la Barra Mexicana Colegiado de Abogados, A.C., la Federación Interamericana de Abogados (FIA) e il network internazionale ICG – INTERNATIONAL CONSULTING GROUP.